Art-journal, softie book o pagine cucite e decorate: qui vi presento le mie creazioni. Se anche voi volete realizzarli seguendo le indicazioni passo-passo, troverete all’interno del mio shop dei pdf con tutti gli step illustrati.

Art journals

Art journals realizzati con feltro-stoffa-passamaneria-bottoni-pizzi-e-merletti-(ed-è-solo-l’inizio). Interamente decorati, cuciti e assemblati a mano (ogni bottone, ogni fiorellino, ogni nastrino, pomponcino, cuoricino...).
Realizzabili su commissione scrivendo a info@elenafiore.it

Art-organizer, ad ispirazione parigina, caratterizzato dalla presenza di tante taschine e scomparti cuciti. Le pagine, illustrate una ad una, sono descritte dettagliatamente all’interno di un post nel mio blog. Clic qui per vedere l’organizer nella sua interezza.

Knit organizer, ovvero un contenitore tessile, declinato alle appassionate di knitting. Tanti scomparti e taschine per marcapunto, punte dei ferri circolari, etc.
Altre foto ed altri dettagli, qui

Art-organizer, caratterizzato dalla presenza di tante taschine e scomparti cuciti. Le pagine, illustrate una ad una, sono descritte dettagliatamente all’interno di un post nel mio blog. Clic qui per vedere l’organizer nella sua interezza.

Craft organizer, contenente pagine interne con tasche porta-uncinetto, scomparti per notes, paginette in feltro porta-aghi etc. Interamente decorato a mano, ed eseguito su richiesta. Per i particolari interni e zoom sui dettagli, fate clic qui

Art organizer, con tante tasche e spazio per moleskine e matita. Su alcune pagine cucite, richiami parigini stampati su stoffa, e poi cuciti. Se volete vederlo nella sua interezza, cliccate qui:

Art-journal realizzato su richiesta da una fanciulla residente in Canada. L’ha voluto per sua figlia, come contenitore di foto, ricordi, disegni, affinché la accompagni nelle tappe della sua crescita. Il resto delle pagine potete vederle qui

Art journal, 25 x 30 cm circa, interamente cucito e decorato a mano. Realizzato su commissione come regalo di una mamma a sua figlia. All’interno una dedica personalizzata, eseguita con tecniche varie. Potete vedere l'intero art-journal cliccando qui e qui.

Organizer multitasca da borsetta, con tanti scomparti per contenere la chiavetta USB, i Post-it, fogli e penna, medicina, kit cucito, adress etc. Per altre foto dettagliate e descrittive, clic qui

Cartellina textile, contenente scomparto per notes e patella raccogli-fogli. Interamente decorata a mano, ed eseguita su richiesta. Per i particolari interni, e zoom sui dettagli, fate clic qui.

Art Journal, caratterizzato dalla presenza di filati, stoffe ed inserti, aventi come denominatore comune il color pink! Le pagine, illustrate ad una ad una, sono descritte dettagliatamente, all’interno di un post nel mio blog. Clic qui per vedere l’ art journal nella sua interezza.

Art journal, 25 x 35 cm circa, interamente cucito e decorato a mano. Realizzato su commissione come regalo ad un’amica speciale.

Apertura dell’art-journal.
Le restanti pagine, i particolari, e spiegazioni più dettagliate, le potete visionarle cliccando prima qui poi qui e ancora qui.

Art Organizer contemporaneo, 25 x 35 cm circa, interamente cucito e decorato a mano. All’interno scomparti per agenda, rubrica telefonica, biglietti da visita ecc. Per visualizzare meglio dettagli e pagine interne, fate clic prima qui, poi qui e qui.

Particolare di una pagina dell’Art Organizer. Il decoro “drinn drin” introduce lo scomparto relativo alla rubrica telefonica.

Art-organizer da borsetta, contenente tasche e taschini per ogni esigenza: la-tasca-porta-rubrica, quella porta-pastiglie, taschine per adress, cerotti-cerottini, etc.

Interno dell’art-organizer da borsetta, che potete vedere in modo più dettagliato (zoom su ciascuna taschina) cliccando qui.

art-journal

Raccogli°fogli formato 25 x 35 cm circa, interamente cucito e decorato a mano. All’interno sei buste in stoffa, arricchite da passamaneria, fiori fustellati e dettagli a crochet.

art-journal

Dettaglio copertina, del Raccogli°fogli.

Zoom su una delle 6 buste cucite e decorate. Per vedere le restanti 5 buste interne del Raccogli°fogli, cliccate prima qui, poi qui...e ancora qui.

Mini-journal interamente cucito e decorato a mano. All’interno sei paginette stoffose, morbidose e ridondanti che racconto qui e qui.

La copertina di questo art-journal è stata realizzata su base di feltro con applicazioni a crochet ed elementi tridimensionali (fiorellini, nastrini, pallini etc.)

Il tema di questo softie book ruota intorno a taschini e nascondini...

...e la pagina d’apertura l’ho interpretata così.

Questa pagina recita: in ogni taschino...

...(e la sua doppia le fa il verso): un segreto piccino.

Il rettangolo a fiori fucsia è una tasca perché “certe mail, vanno conservate, oltre che ...”

“...nel cuore, e nel PC, anche qui”.

Bustina in stoffa per contenere lo scontrino di quello sfizio “che ti sei tenuta dentro per troppo tempo!”.

Il fiore arancione celerà l’adress del negozio, dove ti sarai tolta lo sfizio per quella cosa-tenuta-dentro-per-troppo-tempo!.

Pagina conclusiva: l’ultimo bigliettino nascosto, recita...

...così!

Art-journal messo in palio il 21/11/08 all’interno del mio blog.
qui il post

Dettaglio della copertina realizzata in feltro con inserti in stoffa e lana.

Le pagine del softie book, sono accompagnate da questo testo:

Adoro i bottoni, son come caramelle...
guardo le stoffe: quanto son belle !
Feltro e lana, mi danno calore
e della carta mi piace l'odore.
Ho gli angoli pieni di fettucce e nastrini
mi piacciono i cerchi, i tondi, i pallini.
Del genio di Gaudì vorrei essere un clone,
creare per me è una vera passione!
Qualcosa di più bello però forse c'è,
è il condividerlo insieme a te.

Pagina di apertura.

Scritte stampate su stoffa, posizionate-centrate-cucite sotto un grappolo di veri bottoni posizionati-centrati e cuciti.

Questa pagina ha un fondo di stoffa bianco con texture a rilievo. Sopra, son cuciti, quadratini e fiorellini di stoffa.

La scritta su tessuto è cucita su un rettangolo di organza. Ai lati strisce di stoffa ritagliate con la forbice dentellata.

Fiori e cOlore per feltro e lana che mi danno cAlore!

Questa è l'apertura della doppia pagina che accompagna la frase “e della carta mi piace l'odore” (creata per l'appunto con differenti tipi di carta: vegetale, a mano, di riso, di giornale, pirka etc.) La pagina ha un fiore pop-up al centro.

Frase composta da letterine ritagliate qua e là da riviste.

Doppia pagina dedicata a passamaneria e nastrini (a fiorellini, quadretti e pallini).

La mia dichiarazione per le forme curvilinee.

La pagina qui sopra è legata alla frase ...del genio di Gaudì vorrei essere un clone. L'ho interpretata creando una bustina con un dettaglio a mosaico...

...ed in questa, cartoncini con tessere di mosaico rosa create una-ad-una-con-le-mie-manine.

E veniamo all'ultima doppia pagina: creare per me è una vera passione!

Finalone e conclusione!

Art journal realizzato con copertina in feltro con motivi floreali a rilievo. Naturalmente (come i precedenti) è-interamente-decorato-cucito-pittato-e-assemblato-a-mano.

Apertura dell'album: al posto dei tondini in feltro potete scrivere un nome, una data o una ricorrenza...

...a sinistra all'interno di un tubolare di organza è inserita la scritta “un pensiero su cui meditare”. Inserite nella taschina col fiore, una poesia, un testo, o qualcosa... su cui meditare...

...Raccogliete un fiore, fatelo seccare tra le pagine di un libro e conservatelo all’interno della garza nella pagina...

...pagine realizzate con vere carte di cioccolatini rifinite con punto zig-zag volutamente irregolare...

...come dice la scritta, conservate nella taschina decorata le vostre mail più belle...

...bevande consigliate a seconda del proprio stato d’animo...

...al centro della pagina un vero specchio... e nell’aria la fatidica voce “specchio, specchio delle mie brame...”

...sotto ciascun petalo un classico : m’ama, non m’ama...

...momento di decisioni: al centro della pagina una monetina... da staccare e lanciare.

Concludendo: una richiesta provvidenziale...

Copertina del softie book, regalo per Roberta, amica di lunga data. Perdonate la riservatezza ma nella presentazione di questo art-journal, saranno omesse due pagine strettamente confidenziali.

Le pagine interne di questo album in stoffa illustrano un mio desiderio che vorrei realizzare e condividere con lei. Il testo che accompagna le varie pagine, recita così: Sogno un negozietto dal sapore parigino…

…con tanti boccettini…

…migliaia di bottoni…

…passamanerie e nastrini…

…colorate stoffe e morbidi feltri…

…e comode poltrone per fare l’uncinetto insieme alle signore…

…sorseggiando the, tra mille bla-bla-bla…

Art-journal commissionatomi per un bimbo di nome Tommaso. Il mostrillo (parte integrante della copertina) è stato fissato su un rettangolo di feltro tinto a mano color lavanda. Le gambe del mostrillo si possono annodare o lasciare a penzoloni...

Facebook
Instagram
Pinterest